FAQ Cambio Gomme Frequently Asked Questions | Domande Frequenti

Benvenuto nell'area FAQ. Questa sezione è pensata per rispondere ai dubbi più comuni: se hai bisogno di informazioni riguardo CambioGomme, i pneumatici e la procedura di acquisto, cerca fra le domande elencate qui sotto.

Se non trovi una risposta ai tuoi dubbi, puoi rivolgerti al Servizio Clienti.

Chi è Cambio Gomme?

Cambio Gomme è il progetto web di Fintyre, azienda leader nella distribuzione degli pneumatici in Italia. Cambio Gomme nasce dall’idea di fornirti uno strumento con cui poter selezionare facilmente glii pneumatici per la tua auto e la tua moto ed effettuare il montaggio presso un centro selezionato risparmiando tempo prezioso.

Perché acquistare su Cambio Gomme?

Cambio Gomme ti offre pneumatici di nuova costruzione, prezzi concorrenziali e un servizio completo. Attraverso il sito potrai scegliere i tuoi pneumatici nuovi (Cambio Gomme non vende pneumatici ricostruiti o ricoperti), scegliere il centro di montaggio più vicino, prendere un appuntamento e cambiare i tuoi pneumatici in modo semplice ed efficace. 

Gli pneumatici offerti dal sito sono disponibili?

I prodotti visibili sul sito sono tutti ampiamente disponibili. I nostri approvvigionamenti ci consentono di avere una vasta scelta di prodotti e una garanzia di disponibilità elevata. Qualora un prodotto dovesse avere una scarsa disponibilità, il sistema provvederà a segnalarlo con la dicitura “disponibilità scarsa”. Se sei interessato ad acquistare un prodotto con disponibilità scarsa ti prego di affrettarti perché il numero di prezzi presenti in magazzino non è molto elevato.

Dove posso trovare le dimensioni dei pneumatici che monta il mio mezzo?

Le dimensioni dei pneumatici dipendono dal tipo di veicolo e dal cerchio. Per essere sicuro di acquistare i pneumatici giusti per il tuo veicolo, puoi controllare le dimensioni adatte sul libretto delle istruzioni del mezzo.




Posso montare indici di carico e indici di velocità diversi da quelli indicati per il mio veicolo?

 Si, se gli indici sono superiori a quelli raccomandati dal costruttore. Prima di acquistare pneumatici diversi da quelli consigliati, informati sulla possibilità di montare indici di carico diversi o diversi indici di velocità.

I risultati ottenuti effettuando una ricerca per vettura sono attendibili?

Il database utilizzato nella ricerca per veicolo contiene i dati relativi ai modelli standard di vettura e al primo equipaggiamento montato dal produttore. Questo database non tiene conto delle personalizzazioni che puoi aver richiesto prima dell’acquisto, quindi i risultati sono puramente indicativi. Se non conosci le dimensioni dei pneumatici montati dal tuo mezzo, ti consiglio di controllare sul libretto della tua auto l’esattezza delle dimensioni.

Che differenza c’è tra pneumatici invernali e pneumatici estivi?

Gli pneumatici estivi ed invernali si differenziano per disegno del battistrada, mescola e prestazioni soprattutto su fondo bagnato o innevato. Se hai bisogno di maggiori informazioni sugli pneumatici e sui diversi tipi di pneumatici in commercio, puoi consultare la sezione Consigli Utili.

Dove posso trovare informazioni aggiuntive sugli pneumatici?

Se vuoi avere più informazioni sugli pneumatici nella sezione consigli utili puoi trovare articoli tematici sugli pneumatici, sul loro utilizzo e sulle caratteristiche. Se hai delle domande particolari da porci, puoi contattare il Servizio Clienti.

Cosa include il prezzo del prodotto?

Il prezzo del prodotto include iva, spese di spedizione e PFU. Le spese per il montaggio sono contabilizzate a parte.

Cosa è il PFU?

Il PFU  (Pneumatici Fuori Uso) è la tassa sullo smaltimento dei pneumatici introdotta con Decreto Ministeriale 82 dell’ 11 Aprile 2011.  Il PFU è un contributo ambientale che ha lo scopo di finanziare il corretto smaltimento del pneumatico, fondamentale per evitare spreco di risorse e per la sicurezza dei cittadini. Gli pneumatici sono classificati come rifiuti speciali non pericolosi, non sono biodegradabili, ma diventano pericolosi per la salute se incendiati, infatti tendono a rilasciare tossine altamente inquinanti e nocive sia per l’uomo che per l’ambiente. Gli pneumatici fuori uso possono essere recuperati in molti modi e diventare altro materiale o combustibile pertanto è necessario recuperali  in modo corretto.

Perché i prezzi del prodotto possono subire variazioni?

I prezzi dei pneumatici possono subire variazioni perché dipendono dalle condizioni di acquisto, dai cambi della valuta e dagli andamenti di mercato. Cambio Gomme adotta una polita di prezzo “friendly” pertanto cerca sempre di offrirti prezzi competitivi e un servizio di qualità.

Come posso effettuare un ordine?

Per effettuare un ordine è necessario ricercare gli pneumatici desiderati, selezionali attraverso il pulsante “acquista”, recarsi nel carrello e proseguire seguendo le istruzioni fornite. Se dovessero insorgere dei problemi durante il processo di acquisto non esitare a contattare il Servizio Clienti.

Ho difficoltà nella compilazione del mio ordine, a chi posso rivolgermi?

Il Servizio Clienti è a tua disposizione per guidarti negli acquisti e fornirti tutte le indicazioni di cui necessiti. Puoi contattarci utilizzando il form presente nella pagina contatti. 

Come posso annullare un ordine?

L’ordine può essere annullato contattando il Servizio Clienti.

Che tipo di pagamenti accetta il sito?

Puoi pagare con carta di credito, prepagate, oppure tramite bonifico bancario.
Tutti i pagamenti sono gestiti dal gatway di pagamento bancario BNL Positivity che si occupa di accogliere i dati della tua carta, proteggerli attraverso il sistema 3d Secure e verificare il pagamento. Cambio Gomme non trattiene e non può accedere in alcun modo i dati della tua carta di credito.
Puoi effettuare il bonifico bancario sulle seguenti coordinate:
IBAN: IT 78 R 01005 37830 000000002797
Nella causale inserire il numero dell’ordine

Il pagamento non va a buon fine, cosa devo fare?

Se hai problemi ad effettuare il pagamento puoi contattare il Servizio Clienti e segnalare la problematica. Il Servizio Clienti ti fornirà le indicazioni necessarie a completare l’operazione.

Come posso prenotare un appuntamento per il montaggio?

Pagando con carta di credito o prepagate, puoi prenotare l’appuntamento immediatamente, all’interno del carrello.
Se decidi di pagare con bonifico bancario, potrai prendere l’appuntamento all’interno del tuo account solo dopo che Cambio Gomme ha verificato l’accredito del bonifico. In questo caso sarai avvisato tramite mail che il bonifico è stato accreditato e sarai invitato a prendere il tuo appuntamento.
Qualora tu ti scordassi di fissare l’appuntamento potrai sempre scegliere la data a te più congeniale all’interno della tua area riservata nella sezione ordini.

Posso modificare la data dell’appuntamento?

La data dell’appuntamento può essere modificata dalla tua area riservata entro le 48 ore che procedono l’appuntamento stesso. Se hai necessità di spostare un appuntamento e non hai più facoltà di farlo da solo, contatta il Servizio Clienti e richiedi di spostare il tu appuntamento a un’altra data.

Come trovo il centro di montaggio più vicino a casa?

Puoi selezionare il centro di montaggio più vicino a te inserendo il cap di riferimento nella pagina dedicata alla ricerca del centro di montaggio oppure, nel carrello durante l’acquisto. Effettuando una ricerca potrai visualizzare sulla mappa i centri geograficamente più vicini al cap da te inserito. Entrando all’interno della scheda del centro potrai ricercare il percorso ideale per recarti presso il centro di montaggio.

Come posso selezionare il centro di montaggio per la consegna?

Puoi selezionare il centro di montaggio, all’interno del carrello effettuando una ricerca, oppure puoi selezionare il centro prima di aggiungere i prodotti al carrello all’interno della sezione “gommisti”.

Posso modificare il centro di montaggio selezionato in fase di acquisto?

Certo, all’interno del carrello hai la possibilità di modificare il centro di montaggio scelto per la consegna.

Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo?

Si, le spese di spedizione sono sempre incluse nel prezzo.

Perché posso scegliere di inviare i miei pneumatici solo presso i centri di montaggio?

Cambio Gomme punta ad offrirti un servizio completo e per questo ha scelto di lavorare con centri di montaggio selezionati per la loro competenza e professionalità. Escludiamo la possibilità di consegnare le gomme presso il tuo domicilio perché sappiamo che potrebbe essere difficoltoso portare da solo i pneumatici presso il centro di montaggio, inoltre desideriamo offrirti un servizio trasparente e per questo motivo abbiamo scelto di mettere in chiaro il costo del montaggio.  Su cambio gomme non avrai mai sorprese e non dovrai preoccuparti di quanto pagare i servizi del professionista.

Come riceverò la fattura?

La fattura viene emessa non appena la merce esce dal magazzino per essere spedita al centro di montaggio scelto durante l'acquisto. Il documento emesso sarà disponibile all'interno dell'account personale creato per acquistare su Cambio Gomme. Dopo aver effettuato il login all'account potrai selezionare l'area i miei ordini, scegliere l'ordine per cui si desidera stampare il documento, visualizzare l'ordine e stampare la fattura.
In fattura troverai i seguenti importi:

- pneumatici acquistati
- montaggio
- PFU

Gli importi saranno scorporati dall'iva e l'imponibile diviso dalle imposte, pertanto tutti i clienti con partita iva potranno utilizzare la fattura per scaricare la spesa. 

Come posso contattare il Servizio Clienti?

Il Servizio Clienti è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per contattarci, puoi visionare l’area contatti e lasciare un messaggio.  

Che tipo di assistenza fornisce il Servizio Clienti?

Il Servizio Clienti è formato da personale competente in grado di aiutarti negli acquisti, nell’uso del sito e nelle tue domande post acquisto. Se hai bisogno di fare delle domande siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Puoi contattarci lasciando un messaggio nell'area contatti.

Posso contattare il Servizio Clienti se non ho avuto un servizio all’altezza delle mie aspettative?

Certamente, il Servizio Clienti è a tua disposizione per raccogliere i tuoi giudizi e per assicurarti il miglior servizio possibile, quindi se hai riscontrato disservizi o se vuoi esprimere il tuo giudizio sul servizio puoi contattarci e lasciare la tua testimonianza.

Perché devo registrarmi al sito per effettuare un acquisto?

Ti chiediamo di registrarti al sito per effettuare un acquisto perché i tuoi dati ci possono essere utili per metterci in contatto con te in caso di problemi relativi al tuo ordine. I tuoi dati non saranno ceduti a terzi e saranno utilizzati esclusivamente dal nostro personale autorizzato.

Come trattate i dati che inserisco nella creazione dell’account?

Il trattamento dei dati rispecchia le normative vigenti in termini di Privacy. All’interno della nostra Privacy Policy puoi trovare tutte le informazioni inerenti il trattamento dei dati applicato sul sito.

Come posso modificare le informazioni all’interno dell’account?

Puoi modificare le informazioni all’interno dell’account accedendo alla tua area riservata mediante user e password.

Ho perso la password, come posso recuperarla?

Puoi recuperare la password seguendo con la procedura del recupero password presente sul sito. Qualora tu avessi bisogno di maggior supporto puoi contattare il nostro Servizio Clienti e sarai guidato al recupero della tua password.

Posso cancellare il mio account?

Puoi richiedere la cancellazione del tuo account contattando il Servizio Clienti. 

Se gli pneumatici inviati al centro di montaggio sono difettosi, come avviene il reso?

Il centro di montaggio controllerà i pneumatici ad ogni consegna. Qualora fossero consegnati dei pneumatici difettosi, sarà cura del centro di montaggio avvisare il Servizio Clienti.  Se per la data del tuo appuntamento non sarà possibile consegnare i pneumatici nuovi al centro da te scelto, il Servizio Clienti ti avviserà del ritardo e provvederà a fissarti un nuovo appuntamento  il prima possibile.

Come mi devo comportare in caso di reclamo?

In caso di reclami, devi contattare il Servizio clienti ed esporre la natura del reclamo. Il Servizio Clienti accoglierà la tua segnalazione e provvederà a gestire la pratica.